I Prodotti

I principali prodotti sono:

L’ALBERO DI ULIVO

L’olivo o ulivo, nome scientifico Olea europaea è una pianta da frutto. E’ molto probabile che la sua pianta abbia avuto origine in Medio Oriente, nell’altopiano iranico, da qui sarebbe arrivato nella zona compresa tra Cirenaica ed Egitto per diffondersi in tutto il bacino del Mediterraneo. Alla coltura dell’ulivo si dedicarono soprattutto gli abitanti dell’Asia Minore e i Greci, che lo importarono nel Salento durante la prima colonizzazione Greca, avvenuta nel VIII a.C..

I suoi frutti, le olive, sono principalmente impiegate per l’estrazione dell’olio e, in quantità minore e in relazione a precise specie di olive, per l‘impiego diretto nell’alimentazione. L’uso delle olive come frutti nell’alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati ad addolcire il sapore amaro tipico dell’oliva.

IL BERGAMOTTO

Il Bergamotto è un albero classificato come Citus Bergamia e dall’aspetto potrebbe essere scambiato facilmente per un altro agrume, ma l’apparenza non deve ingannarci perché è diverso da tutti gli altri sia per le sue caratteristiche olfattive che per la composizione dei suoi oli essenziali. La sua provenienza è circondata da un suggestivo alone di mistero e non è la sola cosa che non si conosce di questo piccolo alberello. Ancora oggi, nessuno sa spiegare precisamente perché, di tutti i posti della terra, il bergamotto abbia scelto di crescere e fruttificare solamente nella zona più a sud della Calabria e – più precisamente – nella fascia costiera della provincia di Reggio. Ancora oggi, pur con tutti gli studi eseguiti a riguardo, non è chiaro cos’è che fa di questi 100 km di terra la culla di questo capriccioso ed enigmatico frutto. Ma entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire le reali origini, le caratteristiche, gli usi, le proprietà e gli effetti benefici del Bergamotto di Calabria.